La mia Financial Dashboard é live!


Scrivo questo post perché ho recentemente scoperto la possibilità di pubblicare su web i grafici di Google Sheet in modo interattivo: quale migliore occasione per creare una nuova pagina contenente i grafici principali che utilizzo durante i financial update?

E infatti la mia Financial Dashboard é ora direttamente accessibile qui. Unico avviso, su schermi piccoli la visualizzazione potrebbe non essere ottima, mentre è sicuramente più fruibile da desktop.

I widget che compongono la dashboard sono i seguenti:

  1. Net Worth - Il primo grafico è quello relativo al patrimonio complessivo. Tiene traccia dell’intera evoluzione a partire da fine 2013, cioè da quando ne ho iniziato il monitoraggio. Oltre al valore assoluto in § c’è anche una linea di tendenza associata
  2. Expenses - Il widget sulle spese traccia l’andamento in valore assoluto delle spese mensili e la loro distribuzione tra ricorrenti fisse, ricorrenti variabili e discrezionali. Per ognuno di questi tipi è presente una linea di tendenza. I dati iniziano da gennaio 2022.
  3. Current Asset Allocation - Il grafico a torta rappresenta lo stato attuale dell’allocazione del mio patrimonio tra i diversi asset, con le rispettive percentuali.
  4. Stocks Investment Performance - Questo widget invece rappresenta la performance attuale del mio investimento azionario (cioè su VWCE). Utilizzo Google Finance per recuperare i valori di riferimento quotidiani.
  5. Saving Ratio - Il widget sul Saving Ratio traccia l’informazione mensile della percentuale di risparmi rispetto allo stipendio ricevuto, con relativa linea di tendenza.
  6. Asset Allocation - Questo grafico traccia l’evoluzione relativa del peso dei diversi asset rispetto al patrimonio totale, su base mensile: la colonna più recente rispecchia quindi la suddivisione visibile nel grafico numero 3
  7. Stocks Max Drawdown - Questo widget traccia la correzione massima del mio investimento azionario rispetto al precedente massimo valore raggiunto: questo significa che ad ogni nuovo massimo valore dell’investimento il drawdown è 0.
  8. Average Income Distribution - Il grafico a torta mostra la distribuzione mensile media del mio stipendio, suddividendolo tra spese ricorrenti, spese discrezionali e risparmi.
  9. FI Age - Questo widget traccia la possibile età per il raggiungimento della Financial Independence, basandosi sull’evoluzione media del patrimonio e delle spese. Ho considerato come target molto ottimista il raggiungimento della Financial Independence entro l’età di 50 anni (la parte verde), un target realistico quello tra i 50 ed i 62 (la parte gialla) ed un target pessimistico quello tra i 62 ed i 67 (attuale età pensionistica, potrei cambiare il fondo scala in futuro).
  10. Average Savings Ratio - L’ultimo indicatore della dashboard è quello relativo al Saving Ratio medio: ho considerato negativo un Saving Ratio medio minore del 25%, positivo tra il 25 ed il 50% ed estremamente positivo se superiore al 50% (con un massimo del 90, visto che il 100% è impossibile da raggiungere).