Financial update - Marzo 2024
Un altro mese é finito ed è quindi il momento per un nuovo aggiornamento. Come sempre nei miei Financial update la valuta non è l’€ ma i § (i motivi e i dettagli sono descritti nel primo financial update, quello di fine 2023).
Patrimonio totale
Il mio patrimonio è cresciuto di un significativo 7.73% nel corso di marzo 2024, passando da poco più di 167k § a poco più di 180k §, con una media di crescita mensile e annuale in leggero aumento (rispettivamente, +0.05% e +0.24%). Questo è dovuto principalmente all’aver ricevuto un bonus annuale, che impatta anche la distribuzione del patrimonio, come descritto poco più giù.
Distribuzione del patrimonio
Diminuisce per la prima volta dopo svariati mesi la mia percentuale (dell’1%) di patrimonio in stocks: attualmente al 62.9%. Questo perché il bonus descritto sopra è attualmente ancora tutto in cash. Nei prossimi mesi mi aspetto una riduzione della percentuale cash in quanto investirò il bonus nel solito ETF azionario e avrò qualche spesa in più tra aprile e maggio. L’insieme di Crypto, P2P Corporate + Private Lending e Equity Crowdfunding ha ora un peso di circa l’10.7%, ancora in diminuzione rispetto a febbraio. La quota di patrimonio nel fondo pensione ha avuto anch’essa una diminuzione dell’1% nell’ultimo mese.
Spese
Nel mese di marzo ho speso 3046§, suddivisi per tipo in questo modo:
- Spese ricorrenti 54% (31% fisse, e 23% variabili)
- Spese discrezionali 46%
La suddivisione per Categoria è stata la seguente:
- Auto: 0.03%
- Bollette: 4.14%
- Casa: 25.97%
- Lavoro: 0.56%
- Life: 15.56%
- Misto: 10.24%
- Salute: 0%
- Spesa: 19.40%
- Viaggi: 24.1%
Come da grafico sottostante, le spese di questo mese sono tornate intorno alla media degli ultimi 12 mesi, soprattutto per quanto riguarda le spese discrezionali. Come anticipato nei precedenti financial update, ho un viaggio in aprile e in questo mese ho effettuato parte dei pagamenti necessari. Mi aspetto un ulteriore picco nel mese di aprile nella percentuale di spesa legata ai viaggi, ma saranno sicuramente soldi ben spesi.
Investimenti
Anche a marzo ho investito parte dei miei risparmi in VWCE; anche questo mese è andato molto bene (come per febbraio - nuovi all-time-high, drawdown spesso quasi nullo), portando le performance assolute al +21.48%!
Riepilogo
Marzo é stato un mese particolare per via del bonus annuale ricevuto: con un’entrata di 10617§ e spese per 3046§ il Saving Ratio del mese è stato un (purtroppo) insostenibile 71.3%, un valore ampiamente sopra la media. Uno dei motivi per il quale traccio il Saving Ratio medio degli ultimi mesi é per via della forte oscillazione mensile dello stesso. In questo momento la distribuzione media dello stipendio finisce in spese ricorrenti per il 30%, in risparmi per il 34% ed in spese discrezionali per poco meno del 36%. Il peso delle spese “di piacere” (cioè quelle relative alla parte Life + Travel) rispetto al totale delle spese é del 37%, numero che spero di mantenere intorno a questi valori e che continuerò a monitorare per sapere quanto sto riuscendo a godermi la vita nel quotidiano, e non solo risparmiando per l’indipendenza finanziaria futura.
I grafici di questo post sono accessibili in modo interattivo sulla dashboard descritta in questo post. La dashboard si trova qui. Grazie per aver letto questo update, al prossimo post!