Financial update - Aprile 2024


Nuovo update per la chiusura del quarto mese dell’anno. Ricordo che nei miei Financial update la valuta non è l’€ ma i §, i motivi e i dettagli sono descritti nel primo financial update, quello di fine 2023.

Patrimonio totale

Il mio patrimonio è rimasto stabile (+0.37%) in questo mese, attestandosi a 181k §. La media di crescita mensile è in leggero calo (-0.02%) mentre quella annuale in lieve aumento (+0.22%). La stabilità di questo mese è legata ad un calo del mercato azionario e alle spese di questo mese. Vediamo i dettagli nel resto del post.

Financial update - Aprile 2024

Financial update - Aprile 2024-1

Distribuzione del patrimonio

La distribuzione di questo mese non ha variazioni significative (tutte nell’ordine dello 0.1% - 0.2%). Nel prossimo mese mi aspetto una forte riduzione della percentuale cash per via delle spese previste anche nel mese di maggio, dopo quelle (anch’esse largamente previste) di aprile.

Financial update - Aprile 2024-2

Financial update - Aprile 2024-3

Spese

Nel mese di aprile le spese sono state molto più alte, perchè siamo in vacanza (tra fine aprile e inizio maggio). Ho speso 3533§, suddivisi per tipo in questo modo:

  • Spese ricorrenti 36.4% (circa 26% fisse e 10% variabili)
  • Spese discrezionali 63.6%

La suddivisione per Categoria è stata la seguente:

  • Auto: 0.40%
  • Bollette: 2.12%
  • Casa: 25.76%
  • Lavoro: 0.25%
  • Life: 8.04%
  • Misto: 6.11%
  • Salute: 0%
  • Spesa: 7.76%
  • Viaggi: 49.56%

Come previsto, le spese di questo mese sono state maggiori rispetto al solito, soprattutto per quanto riguarda le spese discrezionali, visto il viaggio in corso (che spiega come mai quasi il 50% delle spese di questo mese siano legati ai viaggi). Nel mese di maggio mi aspetto l’ultimo picco di uscite, come anticipato nei financial update precedenti, ma li considero completamente soldi ben spesi.

Financial update - Aprile 2024-4

Investimenti

Anche ad aprile ho investito parte dei miei risparmi in VWCE; ma questo mese è andato malino, perdendo un 3% circa rispetto al mese precedente (ero +21.5% ora a +18.8%). Ovviamente prima o poi doveva succedere, e succederà di nuovo anche con cali maggiori. Questi cali nel mercato ovviamente non cambiano minimamente la mia strategia, che ricordo non essere un consiglio di investimento ma semplicemente la scelta che ritengo valida per me.

Financial update - Aprile 2024-5

Financial update - Aprile 2024-6

Financial Independence

Da questo mese aggiungo una nuova sezione relativa all’indipendenza finanziaria: l’obiettivo è tenere traccia dell’avanzamento verso l’obiettivo FI. I risultati sono ovviamente delle stime, che valgono più come linee guida che come valori scritti nella pietra. In questo momento, immaginando un withdrawal rate del 3%, sono a poco più del 13% del percorso, con una data stimata di raggiungimento di financial independence a fine 2033.

Financial update - Aprile 2024-8

Financial update - Aprile 2024-9

Financial update - Aprile 2024-10

Aprile é stato un mese in cui il mio patrimonio è rimasto stabile, per due motivi principali: calo nel mercato azionario (-3%) e parecchie spese (il 50% circa questo mese per una meritata vacanza). Il Saving Ratio del mese è stato quindi un comunque accettabile 14.8%, ovviamente lontanissimo dal 71.3% dello scorso mese e lontano anche dalla media. In questo momento la distribuzione media dello stipendio finisce in spese ricorrenti per il 30%, in risparmi per il 34% ed in spese discrezionali per poco più del 37%. Il peso delle spese “di piacere” (cioè quelle relative alla parte Life + Travel) rispetto al totale delle spese é del 38%, in aumento questo mese, vista la vacanza. Questo valore tornerà ad essere un po’ più basso nei prossimi mesi ma continuerò a monitorarlo per sapere quanto sto riuscendo a godermi la vita nel quotidiano, e non solo risparmiando per l’indipendenza finanziaria futura.

Financial update - Aprile 2024-7

I grafici di questo post sono accessibili in modo interattivo sulla dashboard descritta in questo post. La dashboard si trova qui e contiene ora anche i widget relativi alla financial independence. Grazie per aver letto questo update, al prossimo post!