Financial update - Maggio 2024


Quinto breve update per questo 2024. Come ricordo sempre, nei miei Financial update la valuta non è l’€, i motivi e i dettagli sono descritti nel primo financial update, quello di fine 2023.

Patrimonio totale

Il mio patrimonio è rimasto stabile (+0.83%) in questo mese, attestandosi a 182k §. La media di crescita mensile è rimasta invariata mentre quella annuale in leggerissimo aumento (+0.15%). Questo mese non è effettivamente così interessante dal punto di vista del patrimonio, mentre lo è di più sulle spese. Vediamo i dettagli di seguito.

Financial update - Maggio 2024

Financial update - Maggio 2024-1

Distribuzione del patrimonio

La distribuzione di questo mese vede una diminuzione della percentuale cash (come previsto nel precedente update) dall’8% al 5.6%. Contestualmente sono tornate a salire le percentuali in stocks (da 62.8% a 64.6%) e fondo pensione (+0.6%). Mi aspetto ancora una riduzione del valore in cash nel prossimo mese, dopodiché i valori dovrebbero rimanere più stabili.

Financial update - Maggio 2024-2

Financial update - Maggio 2024-3

Spese

Maggio si porta al secondo posto come mese con il valore più alto di spese in assoluto da quando ne tengo traccia, sia per via delle vacanze che per spese pianificate - come preannunciato nel financial update precedente. Ho speso quasi il doppio del mese scorso, ben 6777§, suddivisi per tipo in questo modo:

  • Spese ricorrenti 26.8% (circa 14.7% fisse e 12.1% variabili)
  • Spese discrezionali 73.2%

La suddivisione per Categoria è stata la seguente:

  • Auto: 0.01%
  • Bollette: 1.90%
  • Casa: 13.55%
  • Lavoro: 0.25%
  • Life: 7.16%
  • Misto: 40.15%
  • Salute: 0%
  • Spesa: 8.90%
  • Viaggi: 28.02%

Come previsto, le spese di questo mese sono state a livelli record, soprattutto per quanto riguarda le spese discrezionali. Adesso mi aspetto un giugno molto più tranquillo, in cui tornare a livelli di spesa sotto la media (anche perché sarebbe insostenibile continuare allo stesso modo a lungo)

Financial update - Maggio 2024-4

Investimenti

Solito investimento in ETF a maggio, e questo mese è andato bene, tornando a guadagnare (da +18.8% a +19.7%). Questo è sufficiente a spiegare il fatto che il patrimonio complessivo sia rimasto abbastanza stabile.

Financial update - Maggio 2024-5

Financial Independence

Dallo scorso mese ho aggiunto una nuova sezione relativa all’indipendenza finanziaria per tenere traccia dell’avanzamento verso l’obiettivo FI. I risultati sono principalmente delle stime, che valgono più come linee guida che come valori certi. A maggio ho fatto chiaramente dei passi indietro rispetto alla financial independence, non tanto per una diminuzione del patrimonio quanto per l’aumento delle spese. Se il mese scorso ero al 13.4% ora sono tornato al 13% con una data prevista di raggiungimento FI a febbraio 2034, sempre ipotizzando un withdrawal rate al 3%.

Financial update - Maggio 2024-6

Financial update - Maggio 2024-7

Financial update - Maggio 2024-8

Maggio é stato un mese in cui il mio patrimonio è rimasto stabile, anzi leggermente aumentato nonostante le tante spese (il secondo mese con spese più alte da quando ne tengo traccia in modo dettagliato). Il Saving Ratio del mese è quindi crollato al 7.76%, ovviamente lontanissimo dal 71.3% di due mesi fa e lontano anche dalla media. In questo momento la distribuzione media dello stipendio finisce in spese ricorrenti per il 30%, in risparmi per il 31% ed in spese discrezionali per poco più del 39%. Il peso delle spese “di piacere” (cioè quelle relative alla parte Life + Travel) rispetto al totale delle spese é del 38%, costante rispetto al mese scorso. Mi aspetto un po’ più basso nei prossimi mesi ma come sempre continuerò a monitorarlo per sapere quanto io stia riuscendo a godermi la vita nel quotidiano, e non solo risparmiando per l’indipendenza finanziaria futura.

Financial update - Maggio 2024-9

Come sempre, I grafici sono accessibili in modo interattivo sulla dashboard che si trova qui. Grazie per aver letto questo update, al prossimo post!