Financial update - Giugno 2024


Siamo a metà anno ed è giunto il momento del riepilogo di questo mese. Come ricordo sempre, nei miei Financial update la valuta non è l’€, i motivi e i dettagli sono descritti nel primo financial update, quello di fine 2023.

Patrimonio totale

Il mio patrimonio è cresciuto, di un ottimo 3.71% in questo mese, attestandosi poco sopra i 189k §. La media di crescita mensile è rimasta invariata mentre quella annuale è di nuovo aumentata dello 0.15%, come il mese scorso. Questo mese è stato così positivo per due motivi complementari: spese basse e mercato azionario in crescita.

Financial update - Giugno 2024

Financial update - Giugno 2024-1

Distribuzione del patrimonio

Come previsto nell’update dello scorso mese, la distribuzione del patrimonio attuale vede un’ulteriore diminuzione della percentuale cash dal 5.6% al 4.7%. Continua a crescere la percentuale in stocks (da 64.6% a 66.4%) e scende leggermente quella del fondo pensione (-0.3%). Mi aspetto una nuova crescita del valore di quest’ultimo nel prossimo mese, poiché dovrei ricevere i versamenti effettuati durante il secondo trimestre dell’anno. Dovrei vedere anche una ulteriore diminuzione della percentuale di patrimonio in cash, per via dell’apporto nel fondo pensione - e ovviamente sperando non crolli il mercato azionario durante questo mese.

Financial update - Giugno 2024-2

Financial update - Giugno 2024-3

Spese

Dopo un maggio che ha raggiunto il secondo posto come mese con il valore più alto di spese in assoluto da quando ne tengo traccia, giugno è stato invece il mese con spese più basse degli ultimi due anni e mezzo. Avendo effettuato le spese previste nei mesi precedenti, questo mese è stato di più semplice gestione. Da luglio arriveranno però le spese di condominio del 2024, quindi ci saranno sicuramente degli aumenti. Ho speso meno di un terzo rispetto allo scorso mese 1914§, suddivisi per tipo in questo modo:

  • Spese ricorrenti 80.5% (rispetto al totale del mese, circa 52.7% fisse e 27.8% variabili)
  • Spese discrezionali 19.4%

La suddivisione per Categoria è stata la seguente:

  • Auto: 0.21%
  • Bollette: 3.45%
  • Casa: 48.75%
  • Lavoro: 1.78%
  • Life: 23.20%
  • Misto: 0.57%
  • Salute: 1.10%
  • Spesa: 20.95%
  • Viaggi: 0%

Avevo previsto di avere spese più basse, ma non pensavo di raggiungere il minimo degli ultimi due anni e mezzo. Questo è sicuramente legato ad un valore ben più basso della media per le spese Life + Travel. Probabilmente anche luglio sarà simile, mentre ad agosto sicuramente le spese di svago aumenteranno per via delle ferie.

Financial update - Giugno 2024-4

Investimenti

Solito investimento in ETF a giugno, con un mese che è andato estremamente bene, portando il mio guadagno dal +19.7% al 25%! Come precisazione, questo è il guadagno teorico prima dell’applicazione delle tasse, che da residente in Italia andranno a pesare per oltre un quarto dei rendimenti. Se vendessi oggi, il guadagno effettivo sarebbe del 18.5%.

Financial update - Giugno 2024-5

Financial Independence

Da due mesi ho aggiunto una nuova sezione relativa all’indipendenza finanziaria per tenere traccia dell’avanzamento verso l’obiettivo FI. I risultati sono principalmente delle stime, che valgono più come linee guida che come valori certi. Grazie alla crescita del mercato azionario e alle basse spese, a giugno ho ampiamente recuperato quanto perso a maggio: dal 13% ora sono al 13.7% con una data prevista di raggiungimento FI a novembre 2033, ipotizzando un withdrawal rate al 3%.

Financial update - Giugno 2024-6

Financial update - Giugno 2024-7

Financial update - Giugno 2024-8

Giugno é stato un mese in cui il mio patrimonio è cresciuto in modo significativo grazie alle basse spese (il mese con meno uscite da Gennaio 2022) ed all’andamento positivo del mercato azionario . Il Saving Ratio del mese è stato un eccellente 55.6%, riportando il saving ratio medio al 18.7%. In questo momento la distribuzione media dello stipendio finisce in spese ricorrenti per il 30%, in risparmi per il 32% ed in spese discrezionali per poco più del 38%. Si attesta invece a poco meno del 38% il peso delle spese “di piacere” (cioè quelle relative alla parte Life + Travel) rispetto al totale delle spese, in leggera diminuzione rispetto al mese scorso. Mi aspetto valori simili nel prossimo mese ed un nuovo aumento nel mese di agosto, continuerò comunque a monitorarlo per sapere quanto io stia riuscendo a godermi la vita nel quotidiano, e non solo risparmiando per l’indipendenza finanziaria futura.

Financial update - Giugno 2024-9

Come sempre, I grafici sono accessibili in modo interattivo sulla dashboard che si trova qui. Grazie per aver letto questo update, al prossimo post!