Financial update - Agosto 2024


Anche agosto è finito, ed è quindi tempo per un breve financial update di fine mese. Come ricordo sempre, nei miei Financial update la valuta non è l’€, ma uso una valuta fittizia (i §) perché ritengo più importante parlare delle percentuali relative. Per maggiori dettagli, c’è il primo financial update, quello di fine 2023.

Patrimonio totale

Il mio patrimonio è cresciuto anche questo mese, di un ottimo 3% , raggiungendo i 198k §. La media di crescita mensile è rimasta praticamente invariata mentre quella annuale è aumentata dello 0.15%, in linea con l’aumento dei mesi precedenti. Questo mese è stato di crescita del patrimonio per un solo motivo: il fondo pensione.

Financial update - Agosto 2024

Financial update - Agosto 2024-1

Distribuzione del patrimonio

Continua la diminuzione della percentuale cash dal 4.6% al 4.2%, diminuisce la percentuale in stocks da 66.8% a 65.9% ed aumenta dal 18.8% al 20.5% quella del fondo pensione. Come anticipato lo scorso mese, mi aspettavo una crescita del valore di quest’ultimo, grazie ai versamenti effettuati durante il secondo trimestre dell’anno, che sono stati finalmente contabilizzati.

Financial update - Agosto 2024-2

Financial update - Agosto 2024-3

Spese

Luglio era stato un mese con spese ampiamente sotto la media, mentre ad agosto si torna ampiamente sopra, principalmente grazie alle ferie: 4374§, più del doppio del minimo raggiunto a giugno. C’è questo mese (fortunatamente!) una forte prevalenza di spese discrezionali, più del 60% del totale:

  • Spese ricorrenti 38.5% (rispetto al totale del mese, circa 24% fisse e 14.5% variabili)
  • Spese discrezionali 61.5%

La suddivisione per Categoria è stata la seguente:

  • Auto: 1.28%
  • Bollette: 2.08%
  • Casa: 24.33%
  • Lavoro: 0%
  • Life: 6.97%
  • Misto: 0%
  • Salute: 0.73%
  • Spesa: 7.02%
  • Viaggi: 57.59%

Il risultato è in linea con quanto mi aspettavo, con le spese di viaggio a farla da padrone.

Financial update - Agosto 2024-4

Investimenti

Ennesimo acquisto di ETF a luglio, con un mese altalenante ma che nel complesso è stato abbastanza stabile, mantenendo il mio guadagno al 23.8% (17.6% post-tasse).

Financial update - Agosto 2024-5

Financial Independence

Tre mesi fa ho aggiunto una nuova sezione relativa all’indipendenza finanziaria per tenere traccia dell’avanzamento verso l’obiettivo FI; i valori sono principalmente delle stime, che valgono più come linee guida che come certezze. Con i risultati di agosto sono passato dal 14.1% al 14.4% con una data prevista di raggiungimento FI a settembre 2033, ipotizzando un withdrawal rate al 3%.

Financial update - Agosto 2024-6

Financial update - Agosto 2024-7

Agosto é stato un mese positivo per il patrimonio, grazie alla contabilizzazione dei versamenti trimestrali nel fondo pensione; è stato invece negativo (ma previsto) per quanto riguarda i risparmi, facendo scendere la media dell’ultimo anno al 28%: per questo motivo, cambia lievemente la distribuzione media dello stipendio, che finisce in spese ricorrenti per il 30%, in risparmi per il 31% ed in spese discrezionali per poco più del 38%. Sale a quasi il 39% anche il peso delle spese “di piacere” (cioè quelle relative alla parte Life + Travel) rispetto al totale delle spese, in evidente aumento rispetto al mese scorso. Mi aspetto una nuova riduzione nel prossimo mese in quanto - ahimé - le ferie sono finite.

Pubblico anche due nuovi grafici sulla distribuzione media delle spese per tipo e per categoria, per avere un dettaglio maggiore rispetto ai valori descritti mese dopo mese.

Financial update - Agosto 2024-8

Financial update - Agosto 2024-9

Financial update - Agosto 2024-10

Come sempre, tutti i grafici (compresi gli ultimi aggiunti) sono accessibili in modo interattivo sulla dashboard che si trova qui. Grazie per aver letto questo update, al prossimo post!